Il Capodanno a Rimini è il Capodanno più lungo del Mondo, un cartellone di eventi, spalmati nell’arco di un mese, che si allunga sino al 6 gennaio. Spazi culturali come il Teatro Galli e il Cinema Fulgor ospitano eventi e concerti, mentre in spiaggia si costruisce un villaggio con presepe di sabbia e pista di pattinaggio. La Notte di San Silvestro i festeggiamenti si spostano in Piazzale Fellini dove si svolge il concerto, mentre in Piazza Cavour si è soliti festeggiare con dj-set e musica dal vivo.
Rimini Marathon – La Rimini Marathon è il grande evento sportivo di carattere nazionale e internazionale, che coinvolge un’intera città, andando a toccare i luoghi e le piazze più caratteristiche ed evocative.
Oltre alla maratona 42 Km e alla mezza maratona 21 Km, sono previste: La Ventina 20 Km, Family Run 6 km, Kids Run da 1 km.
La Sagra Musicale Malatestiana 74a edizione. Percuotere la mente 2023
25.6.2023 – 13.9.2023 – Tra le più antiche rassegne di musica classica presenti nel panorama del nostro paese, la #sagramusicalemalatestiana giunta alla 74a edizione propone un cartellone ricco di eventi ospitando prestigiose formazioni, grandi direttori, solisti eccellenti, giovani talenti e proponendo al pubblico nuove produzioni dove la musica intreccia con gli altri linguaggi artistici.
Durante Giugno 2023 la Rimini sognata da Massimo Bottura si trasforma in realtà – Grandi chef diventano cuochi di strada manipolando i prodotti della nostra terra; giovani designer producono idee con le proprie mani; agricoltori e vignaioli propongono le loro eccellenze. Tutto questo è Al Mèni le cose fatte con le mani e con il cuore.
La Notte Rosa 7-9 luglio 2023 – Un messaggio di pace per celebrare tutti insieme la voglia di ripartenza ed il bisogno di normalità, la voglia di ritrovarsi, di condividere, di riappropriarsi del proprio tempo e spazio di svago e leggerezza. Dopo il “grande buio” rappresentato dalla pandemia, finalmente tornano le luci e i colori della Notte Rosa, che quest’anno si ripresenta nel suo formato originale nel primo weekend di luglio!
Il Meeting per l’amicizia fra i popoli, dal 20 al 25 Agosto presso la Fiera di Rimini. E’ una manifestazione nata da alcuni aderenti al movimento ecclesiale cattolico di Comunione e Liberazione che propone una riflessione e un confronto aperto su temi culturali, religiosi, politici, artistici, attraverso una serie di incontri, dibattiti, mostre, eventi musicali, letterari, sportivi.
Rimini Fiera è il moderno quartiere fieristico di Rimini, si trova nella zona nord della città, in una posizione strategica facilmente raggiungibile sia dall’autostrada sia dal centro cittadino.
Si estende su un’area vastissima, includendo al suo interno 16 padiglioni espositivi, un parcheggio per oltre 10 mila auto, una stazione ferroviaria (in funzione in occasione delle principali fiere) e un’elisuperficie con servizio di elitaxi su prenotazione.
Dispone anche di 24 sale convegni modulabili, sale stampa, ristoranti e servizi di ogni genere.
Il Palacongressi di Rimini è la più grande opera congressuale costruita ex novo in Italia, riconosciuta tra le più imponenti d’Europa. È progettata e realizzata all’insegna del rispetto dell’ambiente, dell’innovazione tecnologica e della flessibilità d’utilizzo. Situata a pochi minuti dal centro della città, in via della Fiera 23, è collocata all’interno di un parco che attraverso piste ciclabili e pedonali conduce al centro storico e alla zona mare della città. I suoi spazi possono accogliere eventi congressuali di ogni dimensione e tipologia.
Il Teatro Amintore Galli (fino al 1947 Teatro Vittorio Emanuele II è il principale teatro di Rimini. Inaugurato nel 1857 su progetto dell’architetto italiano Luigi Poletti, il teatro è stato pesantemente danneggiato dai bombardamenti alleati nel dicembre 1943. I saccheggi e le demolizione che seguirono nel dopoguerra ne lasceranno intatta solo la facciata e parte del foyer. I lavori di ricostruzione veri e propri sono cominciati nel 2014 e si sono conclusi nell’ottobre del 2018, durante i quali sono emersi i resti di una basilica paleocristiana.
Il Paganello XXXII Edizione, Rimini Beach dal 8 al 10 Aprile 2023 – Il torneo di Beach Ultimate più conosciuto d’Italia, il Paganello torna a Pasqua e festeggia la 32ma edizione. L’Ultimate frisbee è uno sport di squadra in cui 7 giocatori devono riuscire a fare meta portando il disco volante nell’area avversaria raggiungendo per primi 15 punti con almeno 2 punti di scarto.
La Settima Arte Cinema e Industria 26-30 aprile 2023 – E’ un progetto di condivisione, crescita culturale e sviluppo economico nato con l’obiettivo di far conoscere, raccontare e vivere l’Industria del Cinema e del Fare Cinema: dalle risorse umane, economiche, intellettuali e professionali a tutte le sue declinazioni culturali. È la Festa del Cinema della città di Rimini e di tutto il territorio della Romagna.
Mare di Libri, 16-17-18 giugno 2023. Il festival dei ragazzi che leggono” si svolge ogni anno a Rimini nel mese di giugno ed è dedicato esclusivamente agli adolescenti. È il primo festival che è organizzato direttamente da oltre cento adolescenti volontari delle scuole medie e superiori, che divisi in squadre si dividono i compiti necessari per la gestione della manifestazione. Quindi gli adolescenti sono veramente i protagonisti.
Rimini Comix dal 13 al 16 luglio 2023 – Torna a Rimini il FESTIVAL CARTOON CLUB, un appuntamento con più anime che racchiude: cinema d’animazione, fumetto, la mostra mercato RIMINICOMIX, la Rimini cosplay convention e molto altro…mostre, incontri, laboratori, masterclass e spettacoli. Riminicomix 2023 si svolgerà a Rimini nel consueto contesto di Parco Federico Fellini, all’interno del programma degli eventi di Cartoon Club. L’ingresso, come sempre, è gratuito!
L’ultimo sabato del mese è quello in cui si aprono le porte delle sale antiche della Biblioteca Gambalunga di Rimini, la biblioteca civica più antica d’Italia. Le visite guidate gratuite, condotte dai bibliotecari, porteranno alla scoperta di Alessandro Gambalunga, del suo amore per Rimini e delle vicende che hanno caratterizzato la storia della Biblioteca. Inserita fra le più belle biblioteche del mondo, i suoi tesori sono ospitati nel superbo palazzo voluto dal suo fondatore, Alessandro Gambalunga.
