CIBI TIPICI RIMINESI
CIBI TIPICI RIMINESI
Viaggiare significa scoprire un luogo anche attraverso la sua cucina tipica e noi italiani lo sappiamo bene: ogni regione presenta una varietà culinaria davvero incredibile costituita da pietanze che ci vengono invidiate da tutto il mondo!
A questo proposito, la cucina riminese rispecchia antiche tradizioni popolari, in cui sfoglie ed erbe aromatiche si uniscono ai meravigliosi prodotti del territorio.
La Piadina
E’ la regina delle tavole romagnole, consumata a qualsiasi ora del giorno e della notte, tanto al mare quanto in collina. A Rimini, in particolare, la si può trovare dei gusti più vari, sebbene le più amate siano quelle ripiene dello squacquerone di Romagna o dei salumi di Mora.
Gli ingredienti base della piadina sono pochissimi: farina, acqua, sale e strutto. Così semplice da poterla replicare a proprio piacere anche a casa… fate attenzione però: la vera piadina di Rimini deve essere fragrante e non più spessa di 1/2 cm!
Tagliatelle e Strozzapreti
Un caposaldo della tradizione culinaria romagnola è la pasta all’uovo, rigorosamente fatta a mano. Tra le varie tipologie di pasta, le tagliatelle si collocano senza dubbio al primo posto tra le pietanze più amate e conosciute anche all’estero.
Le tagliatelle vengono solitamente condite con il ragù alla bolognese (fatto di polpa di manzo macinata, pancetta, vino rosso, aromi e salsa di pomodoro), sebbene ormai si utilizzino anche altri condimenti, come prosciutto, funghi, frutti di mare, ecc.
Altro tipo di pasta fresca con solo farina, acqua e sale, sono gli strozzapreti, dalla forma di grossi cannelli. Così chiamati in riferimento alla proverbiale golosità della classe religiosa del passato!
Passatelli in brodo
Sono una delle zuppe più famose della Romagna, una vera delizia per il palato!
La pasta, preparata con uova, pangrattato e Parmigiano, viene lavorata con il ferro fino ad ottenere dei grossi spaghettoni rustici.
Vengono solitamente serviti nel brodo di pesce, anche se oggi esistono diverse versioni ed è possibile trovarli anche asciutti, come con ragù o salsiccia e rucola.
Cappelletti in brodo
Realizzati per la prima volta nel 1800, i cappelletti sono diventati una delle principali pietanze dei giorni di festa emiliano-romagnoli (ad esempio, la sera di Natale gli abitanti del posto sono soliti consumare questo piatto in famiglia). Questo tipo di pasta a Rimini viene farcita con cappone e formaggio.
Zuppa imperiale
Questa zuppa è costituita da un impasto morbido, fatto con semolino, uova, parmigiano, mortadella, noce moscata e burro, che viene steso su placca e cotto al forno e infine servito nel brodo di cappone.
Coniglio in porchetta
Questa pietanza compare nel menù di quasi tutti i ristoranti e viene presentata in molteplici varianti (molto apprezzata la variante con cottura in tegame oppure con una spruzzatina di Sangiovese DOC). Il coniglio viene cucinato come una sorta di porchetta di maiale aggiungendo un trito molto saporito di lardo, sale, aglio, pepe, pancetta e l’immancabile finocchio selvatico.
Se volete far cantare le vostre papille gustative, entrate in un ristorante nel centro di Rimini e ordinate questa squisitezza.
Pesce fritto, alla griglia o in “Brodetto”
Impossibile non mangiare il pesce a Rimini!
Dalla buonissima grigliata mista composta dall’ottimo pesce locale: la sogliola o rombetto, l’orata, al delizioso Brodetto, una zuppa di pesce di tradizione povera, solitamente servita con croccanti crostini di pane, un sogno!
Squacquerone di Romagna e Formaggio di Fossa
La Romagna è famosa per la produzione di formaggi, riconosciuti a livello internazionale. Tra i più conosciuti c’è lo squacquerone, un formaggio DOP che viene prodotto con il latte intero. Spesso utilizzato all’interno delle piadine ed è fresco e cremoso.
Ma se siete a Rimini non perdetevi il Formaggio di Fossa, dalla stagionatura di tre mesi, fatto di pecora o misto. La sua particolarità sta proprio nella stagionatura che avviene nelle fosse di tufo, che conferisce al formaggio il suo particolare e intenso aroma!
Bracciatello e Bustrengo
Sono tra i dolci più antichi e popolari della Romagna più popolari. Il bracciatello è un prodotto da forno, realizzato con farina e uova e presentato a forma di ciambella, spesso accompagnato da crema pasticcera o cioccolato.
Il Bustrengo, chiamato “Bustreng” è una torta densa e umida di origini povere, ma della quale vengono gelosamente mantenuti segreti gli ingredienti! Ne esistono diverse versioni ma, vengono sempre usati gli stessi ingredienti di base: farina bianca e gialla e della frutta secca, miele, scorza di limone, arance, uvetta, latte, uova, burro e vino!
Bombolone riminese