Quando sei a Rimini ci sono dei luoghi e delle cose da fare e da vedere che non puoi mancare.
Eccone alcune:
Kursaal letteralmente in tedesco significa “sala di cure” . Fu costruito tra il 1870 e il 1873 su progetto di Gaetano Urbani in stile neoclassico, che riprese chiaramente le linee del teatro Galli edificato quattordici anni prima. Diretto dall’igienista Paolo Mantegazza, nell’edificio per diversi anni si consumarono svaghi, giochi, balli e piaceri, divenendo il luogo della mondanità riminese per eccellenza le feste che vi si svolgevano erano circondate da un alone di leggenda. Duravano spasso fino all’alba, fra le reprimenda dei benpensanti. Vi si viveva l’atmosfera ben descritta da Fellini nei suoi film, anche se i suoi “amarcord” fanno un tutt’uno di Kursaal e Grand Hotel.
La Darsena
Alla sinistra del porto sorge la darsena Marina di Rimini. E’ uno dei porti turistici più belli e all’avanguardia di tutto il Mediterraneo. Con i suoi oltre 600 posti barca e uno specchio d’acqua che supera i 100.000 metri quadrati, circondato da ristoranti, locali di tendenza e dalla spiaggia di San Giuliano Mare, questo è un luogo ideale, non solo per gli amanti della vela e del diportismo, ma per tutti coloro che desiderano fare una passeggiata unica, da un balcone naturale che si affaccia sul mare. Il percorso pedonale sopraelevato, lungo più di un chilometro, in un sali e scendi continuo, permette di godere di una vista spettacolare. Una curiosità: non lontano dalla darsena (in via Fante) c’è una casetta di pescatori interamente rivestita di conchiglie.
Il Porto
Il Porto di Rimini si sviluppa per oltre 2 km e prosegue verso il centro storico di Rimini, convogliando nel canale del Marecchia che arriva sino al Ponte di Tiberio. Il porto di Rimini ha tanti volti. Sul porto lavora una delle marinerie più grandi dell’Adriatico che alimenta un settore che coinvolge oltre 200 imprese: dai banchi del Mercato Coperto ai pescatori che vendono il pesce direttamente dalle barche attraccate all’altezza di Piazzale Boscovich.
Sulle stesse banchine trova spazio la Molo Street Parade- Dj set e Sardoncino, grande festa a cielo aperto con le imbarcazioni che diventano discoteche con musica dal vivo.
Il porto è anche la casa della Ruota Panoramica, della romantica palata, delle passeggiate invernali dei riminesi, del faro disegnato da Luigi Vanvitelli e della statua – che simboleggia la sposa del marinaio – che guarda verso l’orizzonte.
Il Tempietto di Sant’Antonio













